FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - ADESSO BASTA! è TROPPO!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > ADESSO BASTA! è TROPPO!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore ADESSO BASTA! è TROPPO!
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Messaggi: 417
Da: ruvo (BA)
Inviato: 18-04-2004 15:43  
Leggo le recensioni di qualche trentenne e passa che dall'alto dei loro anni suonati domandano: ma che messaggio da questo film??
che vergogna...
chissà perchè poi, sulla violenza assolutamente gratuita e ingiustificata di altri filmetti da cassetta non si dice assolutamente nulla. Siamo circondati da cartoni animati volgari, film violenti, notizie orrende, tv spazzatura, programmi di merda... e poi... su cose reali invece, la gente si sciocca...
come siamo caduti in basso... mamma mia..
io ho partecipato alle riprese del film come comparsa, e mi vergogno di leggere alcune recensioni di qualche stupido che mette recensioni sul film giusto x farsi notare rispetto agli altri..
Ho visto tutte le riprese, ho visto la devozione, e l'amore e la progettazione di MEL in tutto il film, della sua spiritualità, di fare messa sempre prima delle riprese, e del continuo perdono per ciò che NOI abbiamo fatto lui.
E da seminarista posso apertamente dire che le cose, purtroppo sono andate proprio cosi, Dio ha potuto perdonarci proprio grazie ai suoi litri di sangue versati sulla terra, inoltre test scientifici, hanno dimostrato e garantito, che l'uomo che si asciugò il volto con quel "famoso panno" (sacra sindone), sul viso e sul corpo non aveva praticamente più pelle!
Purtroppo la verità fa male.....
inoltre non si può affatto confrontare il film di zeffirelli con quello di MEL, xke quest'ultimo si concentra solo sulla passione morte e resurrezione...
MEL ha voluto farci sentire colpevoli della Sua morte, ricostruendo tutte quelle drammatiche ore perfettamente...
Ah dimenticavo... x vostra informazione, Sua santità, e tutto il clero, ha approvato il film come verità degli avvenimenti... quindi, chi, meglio di loro sa come sono andate le cose...
ma vedo che improvvisamente tutti sono diventati teologi della storia di Nostro Signore...
ma per favore, adesso smettiamola!


[ Questo messaggio è stato modificato da: cherubino il 18-04-2004 alle 15:44 ]

  Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-04-2004 15:55  
ma guarda che quando c'è la religione di mezzo un film sarà sempre discusso.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 18-04-2004 16:03  
sull'accettazione da parte della Chiesa del film di Gibson ho i miei seri dubbi... intanto perchè, e questo se hai partecipato al film dovresti saperlo, il parroco della parrocchia di Sant'Agnese qui a Matera si è rifiutato di celebrare la messa per la troupe dopo aver avuto una discussione dottrinale con Gibson. le posizioni di Gibson riguardo al peccato originale e al libero arbitrio non coincidono affatto con quelle della Chiesa Cattolica, e in particolare egli rifiuta alcuni principi del Concilio Vaticano Secondo.
Poi chiaramente ognuno interpreta il film secondo la propria sensibilità,laica o credente che sia, e tu non hai il diritto di puntare il dito solo perché hai vissuto la situazione in prima persona.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 18-04-2004 16:04  
quote:
In data 2004-04-18 15:43, cherubino scrive:
inoltre test scientifici, hanno dimostrato e garantito, che l'uomo che si asciugò il volto con quel "famoso panno" (sacra sindone), sul viso e sul corpo non aveva praticamente più pelle!



A me a dire il vero mi sembra che i "test scientifici" hanno dimostrato che la sacra sindone sia solo un falzo medioevale risalente al 1500 circa.....

quote:
In data 2004-04-18 15:43, cherubino scrive:



MEL ha voluto farci sentire colpevoli della Sua morte, ricostruendo tutte quelle drammatiche ore perfettamente...



Io a dirti il vero non mi sento assolutamente colpevole della morte di Cristo, perché, dovrei?

quote:
In data 2004-04-18 15:43, cherubino scrive:


Ah dimenticavo... x vostra informazione, Sua santità, e tutto il clero, ha approvato il film come verità degli avvenimenti... quindi, chi, meglio di loro sa come sono andate le cose...



E' proprio il fatto che il film sia stato appoggiato dal Vaticano a farmi dubitare della sua veridicità...
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Messaggi: 417
Da: ruvo (BA)
Inviato: 18-04-2004 16:06  
si certo, hai ragione, può darsi che i film religiosi creano sempre discussione. ma di qui, a dire che il film non è realistico o che è fatto male o è un film horror ci vuole un bel coraggio, tutti quanti si improvvisano teologi (a modo loro per di più), solo xkè è uscito un filmone come questo, mentre il resto delle volte se ne fregano o nessuno ha nulla da ridire su altri filmetti da cassetta volgari e dalla violenza gratuita..
una cosa che mi sconcerta ad esempio, è quella di aver visto filmetti volgari e per nulla ridicoli come VACANZE IN INDIA e vari fratelli vanzina con voti addirittura 10..
questo mi fa capire come manca proprio la cultura cinematografica in italia..

  Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Messaggi: 417
Da: ruvo (BA)
Inviato: 18-04-2004 16:10  
cara LILIANGSH, il parroco che tu dici, ha una propria visione , inoltre era contrario xke ha giudicato il film ancora prima di vederlo, è un suo discorso personale non accettare il film su dio...
cosi come ci sono preti ad esempio che accettano gli amori gay ed altri che non li accettano...
sn questioni personali

  Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 18-04-2004 16:14  
quote:
In data 2004-04-18 16:06, cherubino scrive:
si certo, hai ragione, può darsi che i film religiosi creano sempre discussione. ma di qui, a dire che il film non è realistico o che è fatto male o è un film horror ci vuole un bel coraggio, tutti quanti si improvvisano teologi (a modo loro per di più), solo xkè è uscito un filmone come questo, mentre il resto delle volte se ne fregano o nessuno ha nulla da ridire su altri filmetti da cassetta volgari e dalla violenza gratuita..
una cosa che mi sconcerta ad esempio, è quella di aver visto filmetti volgari e per nulla ridicoli come VACANZE IN INDIA e vari fratelli vanzina con voti addirittura 10..
questo mi fa capire come manca proprio la cultura cinematografica in italia..




allora forse dovremmo chiarire una volta per tutte che le persone che scrivono sulla sezione Opinioni del sito non sono necessariamente quelle che scrivono su questo forum... se poi vuoi sapere cosa gli utenti del Forum pensino di The Passion puoi dare un'occhiata qui .

quanto al parroco, ti ripeto che ha avuto un confronto dottrinale (teologico, se preferisci) con Gibson in cui ha scoperto quali erano le sue idee in merito alla grazia, al libero arbitrio e come esse contrastavano con i principi diramati dal Concilio Vaticano Secondo. non è un'interpretazione del parroco (e da quando in qua i parroci interpretano liberamente le decisioni della Chiesa? e il catechismo allora che ci sta a fare?)ma un principio stabilito dalla Chiesa stessa quello contro il quale si pone Mel. se hai dei dubbi a riguardo puoi leggere l'articolo su Famiglia Cristiana della scorsa settimana.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 18-04-2004 16:15  
Da ateo (per grazia di dio) convinto, e con un minimo di cultura (e perchè no? di sensibilità) cattolica, ritengo che la "santa sangre" versato da gesù sia meno importante del suo "Verbo". Ovvero non serve rappresentarlo in in maniera tanto esplicita ed ostentata, quando l'insegnamento, per opera della chiesa, è stato del tutto stravolto, mistificato e tradito. Nel raccontare la Passione, gli evangelsti non insististono sulla rappresentazione realistico-plastica ed iconografica delle sevizie subite dal messia, bensì sui significati trascendenti a queste legate. Il film di Gibson fallisce in pieno, non soltano filmicamnte, anche per aver sacrificato i secondi alla prima, lascindo tutto immutato, anzi sollvando un inaccettabile polverone reazionario ed oscurantista.

La terza via filmica che rispetta, esalta e restituisce il senso più rivolzionario, eversivo ed iconoclastico legato alla parola di Gesù, è rappresenata dal Vangelo secondo Matteo di Pasolini. Appena restaurato, a Roma è tornato in sala e conto di ri-vederlo il prima possibile.

Detto ciò, molto evangelica_mente, a morte tutti i trentenni e passa...!


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 18-04-2004 alle 16:18 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Messaggi: 417
Da: ruvo (BA)
Inviato: 18-04-2004 16:16  
MISTERX, hai ragione solo in parte, ma faresti meglio ad informarti dell'argomento su qualke sito ecclesiastico, e non su cose lette magari su qualke rivista con notizie per criticare gratuitamente il film...
Liliangish inoltre provo sgomento nel vedere una Materana (ammesso che tu lo sia), e che quindi sa come e con quale devozione ed occhio è stato girato il film e letto il vangelo.....
ad esempio i preti di altre parrocchie ritornando a quelo che prima hai detto, erano assolutamente commossi e favorevoli al film...
bha... cose strane...

  Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 18-04-2004 16:23  
quote:
In data 2004-04-18 16:16, cherubino scrive:
MISTERX, hai ragione solo in parte, ma faresti meglio ad informarti dell'argomento su qualke sito ecclesiastico, e non su cose lette magari su qualke rivista con notizie per criticare gratuitamente il film...
Liliangish inoltre provo sgomento nel vedere una Materana (ammesso che tu lo sia), e che quindi sa come e con quale devozione ed occhio è stato girato il film e letto il vangelo.....
ad esempio i preti di altre parrocchie ritornando a quelo che prima hai detto, erano assolutamente commossi e favorevoli al film...
bha... cose strane...



allora, visto che in italiano non mi capisci, e che metti in dubbio le mie origini, forse faccio prima a spiegarmi in dialetto.

ch'ss fulm nan tan nidd dda sport ch la chies i c' Crust. u fott ca u prept ch'u son vust duscn ca je bban nan val d'sc ppé fferz ca ho piascih a tutt quond.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-04-2004 16:23  
quote:
In data 2004-04-18 16:06, cherubino scrive:
si certo, hai ragione, può darsi che i film religiosi creano sempre discussione. ma di qui, a dire che il film non è realistico o che è fatto male o è un film horror ci vuole un bel coraggio, tutti quanti si improvvisano teologi (a modo loro per di più), solo xkè è uscito un filmone come questo, mentre il resto delle volte se ne fregano o nessuno ha nulla da ridire su altri filmetti da cassetta volgari e dalla violenza gratuita..
una cosa che mi sconcerta ad esempio, è quella di aver visto filmetti volgari e per nulla ridicoli come VACANZE IN INDIA e vari fratelli vanzina con voti addirittura 10..
questo mi fa capire come manca proprio la cultura cinematografica in italia..



Sono d'accordo con te, per quest'ultimo messaggio... Eppure, vorrei fare alcune precisazioni sul tuo messaggio d'apertura. La "sacra" sindone non è il fazzoletto col quale Gesù si asciugò il sangue, ma, ovviamente, secondo la Chiesa, il velo in cui fu avvolto dopo la deposizione dalla croce. I testi scientifici effettuati hanno dimostrato che il periodo a cui risale questo velo è all'incirca quello della morte di Cristo, eppure, potrebbe essere il velo di un qualsiasi altro uomo crocifisso. Il punto è che chi crede non dovrebbe aver bisogno della sindone o dei miracoli di Gesù, ma aver fede e basta. Purtroppo, mi distacco da questa posizione, perché non sono disposto a credere in qualcosa che non posso vedere né toccare... Comunque, sono d'accordo con te per il fatto che improvvisamente tutti si credono teologi e pretendono di dire la Verità. Il guaio è che la Verità non la sapremo mai riguardo a questa faccenda, pertanto, se si sceglie di affidarsi ai vangeli, allora il film di Gibson mi sembra davvero ben fatto per la fedeltà assoluta con cui ha trattato l'argomento... Un ultima cosa volevo dire sulla posizione ufficiale della Chiesa nei confronti di questo film. E' vero che il Papa in persona ha visto il film con alcuni cardinali, ma è altrettanto vero che, come sempre accade in questi casi, nessun commento ufficiale è uscito dalla sua bocca, né a favore né contro il film, né dal punto di vista etico-religioso, né tantomeno da quello artistico...

"ho detto".
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 18-04-2004 16:24  
E poi che copione 'sto Gibson....Pasolini aveva già utilizzato il set "Sassi di Matera", per il suo meraviglioso et umanissimo vangelo e non sto a ricordare in che modo sublme! Mi ha irritato non poco vedere come l'amrikano quello ne abbia fatto uso ed abuso... E' un po' come fotografare Venezia.., tutti riuscirebbero a scattare delle belle foto.., grazie allo scenario dìeccezione...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 18-04-2004 16:26  
quote:
In data 2004-04-18 16:23, liliangish scrive:
quote:
In data 2004-04-18 16:16, cherubino scrive:
MISTERX, hai ragione solo in parte, ma faresti meglio ad informarti dell'argomento su qualke sito ecclesiastico, e non su cose lette magari su qualke rivista con notizie per criticare gratuitamente il film...
Liliangish inoltre provo sgomento nel vedere una Materana (ammesso che tu lo sia), e che quindi sa come e con quale devozione ed occhio è stato girato il film e letto il vangelo.....
ad esempio i preti di altre parrocchie ritornando a quelo che prima hai detto, erano assolutamente commossi e favorevoli al film...
bha... cose strane...



allora, visto che in italiano non mi capisci, e che metti in dubbio le mie origini, forse faccio prima a spiegarmi in dialetto.

ch'ss fulm nan tan nidd dda sport ch la chies i c' Crust. u fott ca u prept ch'u son vust duscn ca je bban nan val d'sc ppé fferz ca ho piascih a tutt quond.






Mi sa che glielo devi dire in aramaico
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 18-04-2004 16:26  
quote:
In data 2004-04-18 16:24, AlZayd scrive:
E poi che copione 'sto Gibson....Pasolini aveva già utilizzato il set "Sassi di Matera", per il suo meraviglioso et umanissimo vangelo e non sto a ricordare in che modo sublme! Mi ha irritato non poco vedere come l'amrikano quello ne abbia fatto uso ed abuso... E' un po' come fotografare Venezia.., tutti riuscirebbero a scattare delle belle foto.., grazie allo scenario dìeccezione...



_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 18-04-2004 16:27  
quote:
In data 2004-04-18 16:26, stevie scrive:
quote:
In data 2004-04-18 16:23, liliangish scrive:
quote:
In data 2004-04-18 16:16, cherubino scrive:
MISTERX, hai ragione solo in parte, ma faresti meglio ad informarti dell'argomento su qualke sito ecclesiastico, e non su cose lette magari su qualke rivista con notizie per criticare gratuitamente il film...
Liliangish inoltre provo sgomento nel vedere una Materana (ammesso che tu lo sia), e che quindi sa come e con quale devozione ed occhio è stato girato il film e letto il vangelo.....
ad esempio i preti di altre parrocchie ritornando a quelo che prima hai detto, erano assolutamente commossi e favorevoli al film...
bha... cose strane...



allora, visto che in italiano non mi capisci, e che metti in dubbio le mie origini, forse faccio prima a spiegarmi in dialetto.

ch'ss fulm nan tan nidd dda sport ch la chies i c' Crust. u fott ca u prept ch'u son vust duscn ca je bban nan val d'sc ppé fferz ca ho piascih a tutt quond.






Mi sa che glielo devi dire in aramaico




ora chiedi troppo, al massimo potrei provare col latino....
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127366 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: